Trama:
Ambra Valmori pensa che i suoi unici problemi siano l’imminente esame di Archeologia Persiana e la competizione spietata con il suo odiato rivale accademico, Ismael Sagredo. Ma gli astri hanno altri piani per il suo destino. Nel giro di una notte scopre che la magia esiste ed è ovunque intorno a lei, che gli insegnanti dell’Academia delle arti magiche di Seledia la considerano una minaccia alla loro segretezza e, peggio ancora, che il brillante mago che sarà costretto a farle da maestro è proprio Ismael. In una Venezia affascinante e inedita, insieme faranno luce sul misterioso passato di Ambra, che capirà di se stessa molto più di quanto aveva mai immaginato. E scoprirà che le stelle possono essere crudeli.
Anno di pubblicazione: 2024
Genere: Romantasy (Fantasy, Romance)
Casa editrice: Il Castoro OFF
Serie: The Hidden Society #1
Per acquistare una copia del libro su Amazon, CLICCA QUI (link aff).
Recensione:
Attenzione: questo libro ha degli effetti collaterali!
Potreste avere improvvisamente voglia di partire per Venezia, alla scoperta dei luoghi della storia (e di Ismael, soprattutto).
Io vi ho avvisato.
Già, perché il punto di forza di questo libro è proprio l’ambientazione: Venezia, si sa, è una città bellissima, ma in Stelle e Ottone diventa letteralmente ancora più magica, la sede dell’Academia di arti magiche di Seledia.
Brillante studentessa di archeologia alla Ca’ Foscari di Venezia e perennemente in lotta per il primato negli studi con il suo rivale Ismael Sagredo, Ambra ha sempre creduto e sperato nella magia; ciò che però non si sarebbe mai aspettata è di scoprire che esiste davvero e che lei stessa sarebbe entrata a far parte di questo mondo dominato dalla polvere di stelle. Dopo strane e inquietanti disavventure che la vedono protagonista, infatti, Ambra entra a far parte dell’Academia, ma non viene ben accolta da tutti, tanto meno da Ismael, che sarà costretto a seguirla nei suoi primi passi in questo mondo a lei estraneo.
Presa dall’entusiasmo iniziale tra nuove appassionanti materie di studio, artefatti magici, numerosi nuovi libri pronti per essere divorati e nuovi amici, Ambra non si accorge però che il mondo magico non è solo lucente polvere di stelle, ma c’è anche qualcosa di oscuro e pericoloso che la segue, un mistero che la avvolge: di chi può fidarsi davvero? Riuscirà a dominare l’arte della magia? E soprattutto, riuscirà a restare indifferente al fascino di Ismael? (Io no di certo!)
Ho iniziato questo libro con tante aspettative e, sarò sincera, con la giusta dose di scetticismo che mi accompagna quando inizio una nuova storia fantasy, un genere a cui sono particolarmente legata e che amo leggere.
Sono rimasta davvero piacevolmente sorpresa da una storia magica ben costruita!
Oltre alla costruzione del mondo magico in sé, ho amato la scuola di Seledia: come si fa a non amare le scuole di magia? Mi sono sentita molto vicina ad Ambra nella scoperta del mondo magico, entusiasta di scoprire nuove materie e una nuova, inesplorata intera biblioteca piena di libri misteriosi: mi sarei fiondata subito lì! E avrei fatto la fine di Ambra… lo scoprirete nel libro!
I personaggi più caratterizzati sono i due protagonisti, Ambra e Ismael. Entrambi diligenti studenti, intraprendenti, desiderosi di dare sempre il massimo e superare i propri limiti, tanto diversi quanto simili e per questo fin dall’inizio in lotta tra loro. Però, per quanto io abbia apprezzato Ambra, la mia preferenza cade senza dubbio su Ismael: non c’era bisogno di dirlo, dopo la scena in biblioteca era già chiaro, dopo la palestra decisamente palese! Insomma, è irriverente e pungente al momento giusto, preoccupato e protettivo nei momenti di difficoltà, ti sprona a cavartela da sola e a fare sempre meglio di quello che potresti… come non amarlo? Ho trovato Ambra, invece, molto più irrazionale e chiusa: nonostante abbia sicuramente i suoi motivi, in alcuni punti della storia l’ho un po’ odiata per la sua testardaggine! Mentre a Ismael non sono stata in grado di trovare un difetto….. ♥
Tra gli altri personaggi, mi è piaciuto particolarmente Leo, che mi ha dato le stesse vibes positive di un personaggio di un’altra storia che ho letto negli ultimi mesi e che mi manca terribilmente: non dirò quale, per non fare associazioni che potrebbero portarvi fuori strada… dico solo che hanno la stessa iniziale!
Un fantasy tutto italiano che convince: tra polvere di stelle e pericoli nascosti in ogni angolo, la magia, i libri, l’archeologia, la meravigliosa Venezia e una scrittura scorrevole, descrittiva senza essere pesante ma evocativa,Stelle e Ottone non potrà che appassionarvi, soprattutto se siete amanti del genere fantasy e romance!
Vi stupirete pagina dopo pagina, per tutto ciò che succede; arriverete alla fine della storia a bocca aperta, soprattutto perché il finale è una vera sorpresa! Uno di quei finali che ti fa venire voglia di scrivere all’autrice per commentare insieme la storia, e credo sia una delle sensazioni più belle che si possano provare durante la lettura.
Non mi resta che dirvi di correre a comprare questo libro, insieme ad un pizzico di polvere di stelle!
Ultimissima cosa: quanto è bella questa edizione??? A D O R O!