Trama:
Frankie ha un gruppo di amici molto affiatato; passano serenamente le loro giornate sulle spiagge della Cornovaglia, senza aspettarsi dalla vita nulla di più di quello che hanno già. Una sera, il ritrovamento di un vecchio barile sospinto dalla corrente riporta loro alla mente un’antica leggenda locale: la sirena di St Felix avrebbe esaudito i desideri di chi avesse ritrovato il suo tesoro. Che altro chiedere se non di restare tutti insieme per sempre? Quando tutti gli anni li portano ad avvicinarsi e allontanarsi sull’onda di amori vecchi e nuovi, impegni di lavoro, segreti, matrimoni e ricorrenze, Frankie e gli amici quasi dimenticano quel barile ritrovato sulla spiaggia e il desiderio che avevano espresso tanto tempo prima. E se un’ultima estate insieme in Cornovaglia riaccendesse un ricordo all’apparenza sepolto per sempre?
Anno di pubblicazione: 2024
Titolo originale: A Secret Cornish Wish
Genere: Narrativa
Casa editrice: Newton Compton editori
Per acquistare una copia del libro su Amazon, CLICCA QUI (link aff).
Recensione:
L’ultimo libro che ho letto di Ali McNamara era perfetto per il periodo natalizio (L’incredibile storia della centenaria che salvò il Natale); Un desiderio segreto per l’estate è invece una lettura assolutamente perfetta per l’estate, appunto.
Amo le storie di questa autrice, perché in qualche modo sono sempre magiche, in ogni loro dettaglio, e questo libro non fa sicuramente eccezione.
Il romanzo si apre nell’estate del 1989, quando la protagonista Frankie e i suoi amici sono impegnati nei preparativi per il ballo della scuola.
Tra i sogni per il futuro, gli amici, la passione per l’arte e la pittura, l’amore per la spiaggia di St Felix e il paese in cui vive, Frankie ha anche un altro pensiero che le ronza per la testa, che ha un nome ben preciso: Rob Matthews. Rob si è trasferito da poco a St Felix, ma Frankie e i suoi amici lo hanno subito ben accolto nel loro gruppo, ribattezzato come Misfit Mermaids, cioè le “sirene disadattate”, perché nessuno di loro ha mai voluto davvero entrare in un gruppo e si sono sempre sentiti un po’ esclusi.
Tra Frankie e Rob nasce subito un’intesa particolare, che li porta ad essere sempre più uniti e complici, innamorati e giovani. Almeno, fino alla sera del ballo…
La storia prosegue poi andando avanti nel tempo, così che l’autrice ci dà modo di vedere come le varie “sirene”, ovvero Frankie e i suoi amici, cambino nel tempo, ognuno crescendo e vivendo la propria vita, senza però perdersi mai completamente.
Già, perché questa è la promessa che le Misfit Mermaids hanno fatto quando, durante quell’estate del 1989, hanno trovato sulla spiaggia di Morvoren Cove un barile: ricordandosi di un’antica leggenda del posto, secondo la quale la sirena di St Felix avrebbe esaudito i desideri di coloro che avessero ritrovato il suo tesoro, Frankie e gli altri si sono promessi di essere amici per sempre, oltre ad aver espresso ognuno di loro un desiderio segreto.
La leggenda sarà vera? Cosa avranno chiesto Frankie, Rob, Claire, Suzy, Mandie e Eddie? Cos’è quella misteriosa coda che vedono spesso nel mare?
Una storia che sa di adolescenza, di amicizia, di amore, di sogni, di antiche leggende, di magia.
Di vita.
Ciò che ho apprezzato maggiormente in questo libro sono state soprattutto le bellissime ambientazioni della Cornovaglia e le leggende sulle sirene, due aspetti che sono molto legati tra loro. La Cornovaglia è da sempre uno dei luoghi che più vorrei visitare; l’autrice riesce con le sue parole ad evocare le immagini di posti bellissimi, tra spiagge e paesini paradisiaci, tipicamente turistici in estate e tranquille in inverno. Come non innamorarsi di St Felix e di Morvoren Cove? Dove si firma per trasferirsi?
In questo contesto ben si inseriscono le leggende sulle sirene, che aggiungono il giusto pizzico di magia e mistero alla storia, senza però renderla in qualche modo meno credibile, anche ai lettori più scettici.
Inoltre, se amate il mare, questo è il libro giusto per voi: i riferimenti sono tantissimi!
Un desiderio segreto per l’estate è un libro aperto a tutti, a chiunque sia disposto a sognare, a credere in un po’ di magia, ma soprattutto a credere in se stessi.
Una storia che mi ha tenuta incollata alle pagine, ad affezionarmi ai vari personaggi, a gioire dei loro successi e a piangere dei loro dolori; una storia che mi ha commossa, che mi ha fatto ridere, che mi ha fatto venire nostalgia per gli anni ’80 e ’90, che mi ha stupita fino alla fine: infatti, a un certo punto la storia ha preso una piega che non mi sarei mai aspettata e che mi ha molto sorpresa, ma la conclusione del libro mi è piaciuta molto.