Recensione – “Vicino a te non ho paura”, Nicholas Sparks

Vicino a te non ho paura, Nicholas Sparks

IMG_20151007_142516

Trama:

Il giorno che Katie arriva a Southport, nella piccola e annoiata cittadina tutti gli occhi sono per lei. Chi è questa giovane donna, bella e misteriosa, arrivata in città per lavorare come cameriera? Katie non parla con nessuno, non esce la sera, sembra decisa a evitare qualunque legame. Pian piano, però, qualcuno riesce a fare breccia nella sua solitudine: Alex, vedovo con due figli, gestore dell’emporio locale, un uomo dolce e gentile. Katie e Alex si innamorano teneramente, complici i due splendidi bambini di Alex, e Katie sembra trovare infine un posto tutto per sé a Southport. Finché un giorno il suo terribile passato torna da lei a chiedere il conto. Perché Katie si porta dentro un segreto, che minaccia di mandare in pezzi la sua ritrovata felicità, e dovrà fare appello a tutto il suo coraggio per evitare che il passato distrugga la sua nuova vita. Una vita in cui finalmente Katie ha conosciuto l’amore, l’unico porto sicuro quando tutto intorno è burrasca.

Anno di pubblicazione: 2010 (2011 in Italia)

Genere: Romanzo rosa

Casa editrice: Frassinelli

Per acquistare una copia del libro su Amazon CLICCA QUI.

 

Recensione:

Nonostante Nicholas Sparks scriva romanzi rosa, i suoi libri non parlano mai solo di una semplice storia d’amore, magari un po’ tormentata, tra i due protagonisti. Se pensate che Sparks sia solo questo, Vicino a te non ho paura è il libro adatto per voi, che vi farà cambiare idea su questo scrittore.

Già precedentemente, Sparks aveva deciso di cimentarsi in un genere per lui nuovo, il thriller, scrivendo il romanzo Quando ho aperto gli occhi: un vero e proprio thriller che vi terrà incollati dalla prima all’ultima pagina. Ora, con Vicino a te non ho paura, Sparks unisce il romanzo rosa al thriller.

La storia è avvincente e soprattutto convincente fin dall’inizio. La misteriosa e giovane ventisettenne Katie arriva a Southport e ce la mette davvero tutta per rimanere isolata, per non creare legami. Non vuole legami di nessun tipo: scappare dal suo passato è la sua principale preoccupazione, che la terrorizza più di qualunque altra cosa, e sa che la corsa potrebbe non essere finita, potrebbe essere costretta a lasciare anche Southport. Ma la cittadina in cui è arrivata le piace, e con il passare del tempo si abitua alla curiosità delle persone, alla loro gentilezza, disponibilità. E soprattutto, nonostante sappia che la minaccia del suo passato incombe su di lei, Katie sa che non resisterà a lungo alle attenzioni di Alex, anche grazie alla fortissima simpatia e sintonia che subito si instaura tra Katie e i figli di Alex, Josh e Kristen.

Katie appare come una donna determinata e indipendente, guidata dalla forte volontà di rinascere e aprirsi alla vita, anche se all’inizio del romanzo lotta contro se stessa per evitare che sia così. Il peso che si trascina dietro è troppo grande, qualcosa che le ha lasciato segni indelebili, una paura che sarà difficile da accettare e superare. E come sempre nei romanzi di Sparks, l’amore sembra essere la giusta soluzione. Alex è sempre gentile, rispettoso e disponibile nei suoi confronti, ma anche lui non ha avuto una vita sicuramente facile: dopo la morte della moglie, ha dovuto crescere due figli da solo, convivere con il dolore e cercare di mantenere vivo il ricordo nei figli.

Lo stile di Sparks è sempre perfetto e inconfondibile, e il modo in cui i personaggi vengono descritti è davvero notevole, la loro psicologia è molto approfondita.

Concludo ricordandovi che da questo libro nel 2013 è stato tratto un film, con protagonisti Josh Duhamel e Julienne Hough. Il libro merita, è, a mio parere, uno dei migliori di Sparks, anche per gli argomenti che affronta e il modo stesso in cui li affronta. Ma questo è uno dei pochi casi in cui il film è all’altezza del libro, nonostante le differenze e i cambiamenti.

Consiglio il romanzo a tutti: una storia molto attuale che vi farà riflettere sul significato dell’amore.

 


!!ATTENZIONE: SPOILER!!

Ho deciso di inserire questa parte spoiler per approfondire alcuni aspetti del libro. Non rivelerò comunque il finale, non ho nessuna intenzione di farlo, ma potreste scoprire qualcosa in più della storia 😀

Il principale tema del romanzo è la violenza sulle donne, l’amore ossessivo che non è più amore, e ad affascinarmi è stato il modo in cui Sparks lo racconta. Kevin è un uomo che vede la sua donna, Katie, solo come un oggetto, un oggetto che desidera fortemente, ma che in realtà non ama affatto. Vuole semplicemente possedere quell’oggetto e mostrarlo come trofeo quando più gli fa comodo. Questo aspetto, questa psicologia distorta di Kevin, viene descritta da Sparks in modo assolutamente brillante, in un crescendo di disperazione, di desiderio ossessivo, che porterà fino alla fine del romanzo.

Katie ha subito violenze, maltrattamenti, percosse, ma ora che è scappata finalmente da quella vita che per lei era un incubo, non ha più intenzione di lasciarsi trattare così da nessuno, e questo spiega la sua iniziale diffidenza nei confronti di Alex, che, lasciatemelo dire, è davvero un uomo perfetto. Alex, però, è un uomo totalmente diverso, che saprà amarla e soprattutto rispettarla, confortarla, aiutarla in questa situazione, rischiando la sua stessa vita e quella dei suoi figli.

Indipendentemente dal finale del romanzo, di cui non vi svelerò assolutamente nulla di nulla, quello che Sparks vuole dimostrare dopo la fuga di Katie dal suo passato è la sua rinascita come donna dopo l’esperienza terribile, infernale, che ha vissuto. Un problema purtroppo molto attuale nella nostra società, che non finisce quasi mai bene. Non è sempre facile agire come Katie, ma il coraggio di questa donna, la sua determinazione, ostinazione, volontà è un incoraggiamento e un invito a tutte le donne di reagire, combattere, non lasciarsi sopraffare dalla paura e dal terrore, nonostante la realtà mostri tutt’altro e questo resti solo un libro.

Comments

comments

4 Risposte a “Recensione – “Vicino a te non ho paura”, Nicholas Sparks”

  1. Non ho letto la parte spoiler perchè preferisco non sapere troppo specialmente quando si tratta di un genere così particolare! 😀 Però già la recensione senza spoiler mi ha colpita e poi ricordo che me l’hai consigliato parecchie volte *_* spero sempre di trovarlo tra i libri usati, penso proprio che mi piacerà!!

    1. Sì, sono sicura che ti piacerà molto e non deluderà le tue aspettative 😉 mi dirai poi cosa ne pensi 😉 e ti avverto anche qui di una possibilissima cotta letteraria 😛

I commenti sono chiusi.