7 buoni motivi per regalare (o farsi regalare) un libro a Natale

Salve lettori! 🙂

Natale si avvicina e si sa, l’atmosfera natalizia contagia un po’ tutti. E tutti passiamo pomeriggi a girare per i negozi e ammirare le meravigliose decorazioni, luci, alberi di Natale di cui le nostre città si riempiono, rendendole più magiche.

tumblr_nf6zrn2shz1tjfv6go1_500

Ma c’è una cosa in grado di farci impazzire tutti: i regali. Non è sempre così facile sceglierli, ed è così che ci ritroviamo a correre disperatamente da una parte all’altra della città per cercare il regalo perfetto per ogni persona. Per noi lettori, però, la scelta è facile: perché non regalare libri?

tumblr_ocu8jejsou1r2g7mto4_500

Girovagando per il web ho trovato quindi dieci buoni motivi per regalare, o ancora meglio farsi regalare, un libro a Natale:


1 – È come regalare un viaggio

Si sa che aprire un libro e tuffarsi nelle sue pagine è come partire per un’avventura, in cui si conoscono nuove persone, nuovi luoghi e nuovi lati di noi che magari non conoscevamo. Un libro può essere ambientato nel presente, nel passato, nel futuro, in città realmente esistenti, in città immaginarie: ogni libro rappresenta una possibilità di viaggio! E poi, sicuramente regalare un libro è meno caro rispetto a regalare un viaggio, no? 😉


2 – È un regalo diretto e personale 

Un libro è un regalo molto personale, perché viene scelto accuratamente secondo i gusti della persona a cui va regalato, oppure in base alle esperienze che ha vissuto, sta vivendo, vivrà in futuro. La scelta di un libro dipende sempre dalla persona a cui lo regaliamo, dandoci anche la possibilità di dimostrare quanto bene conosciamo quella persona. Inoltre, si può rendere ancora più diretto e personale aggiungendo una dedica, breve e sincera, nelle prime pagine. Farete sicuramente una bella figura!


3 – Allevia le sofferenze dell’anima

Una persona a cui volete molto bene sta passando un periodo difficile? Un libro è il regalo giusto per sollevare il morale a qualcuno! Potreste scegliere una commedia, oppure un libro che farà riflettere il vostro amico/parente su ciò che sta passando e aiutarlo a superare questo brutto momento. Un libro vi aiuta a dimostrare che gli siete vicini e che su di voi può contare!


4 – È un modo per farsi conoscere

Un libro dice sempre qualcosa, non solo sulla persona che lo legge, ma anche su quella che lo regala. Un libro racconta anche di noi: possiamo scegliere di regalare un libro che ci è piaciuto tanto, uno che ci ha insegnato qualcosa in modo particolare, e così via. In questo modo, mostriamo un pezzettino di noi anche alla persona a cui regaliamo il libro, che scoprirà nuovi aspetti di noi attraverso di esso.


5 – È un’ottima compagnia

È risaputo che i libri siano un ottimo intrattenimento e una buona compagnia in qualsiasi momento. Soprattutto nelle fredde sere d’inverno, quando non si ha voglia di uscire e in tv non c’è niente di bello: perché non passare la serata in compagnia di un libro?


6 – Permette (e promette) future lunghe chiacchierate

La persona a cui regaliamo il libro, una volta finito inevitabilmente ci vorrà dire cosa ne pensa. Se è piaciuto, non è piaciuto, le scene preferite, quelle più tristi, quelle più divertenti… C’è sempre qualcosa di cui parlare dopo aver letto un libro, e può essere un modo per far capire all’altra persona che vi interessa il suo parere, che volete parlarne con lei e sapere tutto ciò che pensa.


7 – Un libro è per sempre

Quando regalate un libro, regalate un piccolo infinito. Un libro resta sempre fedele, vi aspetta pazientemente, e avrà sempre qualcosa di nuovo da dirvi. Un libro è un dono prezioso, completo. E, molto probabilmente, la persona a cui lo regalate si ricorderà sempre che glielo avete regalato proprio voi!

11541804123_3f226615cf_b

Comments

comments

2 Risposte a “7 buoni motivi per regalare (o farsi regalare) un libro a Natale”

  1. Bellissimi ** soprattutto se si è amanti dei libri e si ama la persona a cui lo stiamo regalando, è per noi un regalo molto speciale!

    1. Esatto, è sempre un regalo fatto con il cuore soprattutto per noi, sia che lo riceviamo sia che lo regaliamo! 😉

I commenti sono chiusi.