Sono stata in vacanza, e ho staccato da tutto e tutti 😛
Ma eccomi di nuovo qui, pronta per parlarvi di un altro dei miei scrittori preferiti: Diego Galdino. La citazione di oggi è tratta dal suo romanzo d’esordio, Il primo caffè del mattino, che presto diventerà anche un film e io non vedo l’ora!
Le domande vanno fatte sempre alla prima occasione, così come le cose vanno dette alla prima occasione, così come i baci vanno dati e anche gli abbracci.
Sapete qual è il problema di questo libro? Che è meraviglioso, ed è impossibile scegliere una citazione sola. Ce ne sono molte degne di nota, ogni singola parola di questo libro lo è. Diego Galdino mi piace proprio per il suo modo di scrivere, non solo per le sue storie: ha uno stile così semplice e scorrevole, che è impossibile non restarne affascinati, soprattutto da certe frasi, che si rivelano delle vere e proprie perle di saggezza, lezioni di vita. La citazione che ho scelto è una delle mie preferite di questo romanzo: un’alternativa al “carpe diem”, cogli l’attimo. Perché è di questo che si tratta: certe occasioni non vanno sprecate, potrebbero non essercene altre. “A volte il destino ha più fantasia di noi”, canta Biagio Antonacci in Le cose che hai amato di più (stupenda!), ed è vero: spetta poi a noi andare controcorrente, sorprenderlo, cogliendo le occasioni.
Voi cosa ne pensate? 🙂
Per acquistare una copia del libro su Amazon clicca qui: