Recensione – “La tredicesima storia”, Diane Setterfield

La tredicesima storia, Diane Setterfield

Trama:

Margaret Lea è una giovane libraia antiquaria che, negli anni trascorsi con il padre tra pagine immortali e volumi sepolti dall’oblio, ha coltivato una quieta passione per le biografie letterarie in cui di tanto in tanto si cimenta. La sua prevedibile esistenza viene sconvolta il giorno in cui Vida Winter, sfuggente e carismatica scrittrice alla fine dei suoi giorni, la incarica di scrivere la sua biografia ufficiale. Margaret parte alla volta dell’isolata magione dell’anziana autrice, nelle campagne dello Yorkshire, e rimane immediatamente stregata dalle vicende della singolare famiglia Angelfield e dalla sorte di un misterioso racconto che Vida Winter non ha mai voluto pubblicare…

Anno di pubblicazione: 2006 (2007 in Italia)

Genere: Romanzo, Narrativa

Casa editrice: Mondadori

Per acquistare una copia del libro su Amazon, CLICCA QUI.

 

Recensione:

La tredicesima storia è un romanzo sorprendente e bellissimo: questo è ciò che ho pensato quando ho finito il libro. Si tratta di una storia nella storia, che comprende le origini di una famiglia e il racconto di ciò che avvenne dopo: dolore, misteri e inquietudine si intrecciano per dare vita a un racconto davvero originale.

Margaret, la protagonista è una ragazza riservata e tranquilla, conduce una vita normale e da sempre ama i leggere. La sua passione sono i classici, al punto che inizia a scrivere biografie di questi autori. L’aspetto dei libri e dell’amore per la lettura emerge lungo tutto l’arco della storia: una caratteristica che ho amato molto e in cui mi sono ritrovata alla perfezione, così come ogni lettore che legge questo libro.

Un giorno, Margaret riceve una lettera da Vida Winter, una delle scrittrici inglesi contemporanee più famose: i suoi libri sono bestseller, tutti la conoscono, ma la donna non ha mai rivelato la storia della sua vita. Ora, però, sceglie proprio Margaret affinché scriva la sua biografia, raccontandole la sua vita. Se Margaret inizialmente è scettica, rimane poi completamente stregata dal racconto; inoltre, la ragazza scoprirà di avere qualcosa in comune con la famosa scrittrice.

Il romanzo prosegue alternando la storia di Miss Winter e quella di Margaret che vive in prima persona questa esperienza. Il racconto è contemporaneamente moderno ed evocativo di altri tempi, a tratti inquietante e davvero misterioso: caratteristiche che gli amanti del genere non potranno che apprezzare, visto che la soluzione del mistero è piuttosto complicata e sorprendente!

Inoltre, ho trovato meravigliosi i luoghi di questa storia, come la libreria antiquaria del padre di Margaret, la villa di Miss Winter, le rovine di casa Angelfield: mi sono piaciuti tantissimo, il loro fascino è notevole e irresistibile.

L’autrice ha uno stile scorrevole ed è in grado di coinvolgere e stupire sempre il lettore.

Insomma, La tredicesima storia è un romanzo completo che non potrete fare a meno di amare. Ne consiglio la lettura a chi cerca un libro particolare, misterioso e dedicato a chi ama i libri e la lettura.

Comments

comments