Recensione – “Stronze si nasce”, Felicia Kingsley

Stronze si nasce, Felicia Kinsgley

Trama:

Allegra Hill è brillante, onesta e altruista. Ma anche un’eterna seconda. Fin dagli anni della scuola c’è sempre qualcuno che la precede. Sempre. E senza dimenticarsi di umiliarla anche un po’. Chi è costei? Ma la classica stronza! Quella di Allegra si chiama Sparkle Jones. Non solo la vita di Sparkle è perfetta, ma la biondissima e splendente ragazza riesce a ottenere sempre tutto ciò che vuole. Ma il tempo passa e a ventisei anni Allegra ha finalmente una casa tutta per sé e un lavoro nell’agenzia immobiliare più prestigiosa di Londra. Il passato, però, non sembra volerla dimenticare e mette di nuovo Sparkle Jones sulla sua strada. Questa volta le cose sembrano andare diversamente e la nemica di una vita le appare sotto un’altra luce… E tutto questo proprio quando l’incontro con un bellissimo imprevisto dagli occhi verdi come smeraldi sembra in grado di sparigliare le carte. Tra feste, intrighi e cene non proprio a lume di candela, in corsa tra le strade di una Londra magnifica, forse, per Allegra è arrivato il momento di scoprire se davvero quello che vuole è la felicità. Questa volta non può lasciare l’ultima mano alla sua adorabile, odiata stronza numero uno!

Anno di pubblicazione: 2018

Genere: Romanzo

Casa editrice: Newton Compton Editori

Per acquistare una copia del libro su Amazon, CLICCA QUI.

 

Recensione:

Stronze si nasce è uno di quei romanzi che leggi, o meglio, divori in poco tempo, e poi fai una fatica immane per riuscire a metterlo via, al suo posto sullo scaffale: una storia divertente, appassionante e che si legge davvero troppo in fretta! Ah, e la cosa più importante: regala una cotta letteraria niente male. Si tratta del secondo romanzo di Felicia Kingsley (trovate qui la mia recensione del suo primo libro Matrimonio di convenienza), un’autrice che, dopo questo romanzo, mi piace ancora di più!

La storia di Allegra è una storia di rivalità femminile, che racconta di come noi ragazze abbiamo quel particolare talento di odiare profondamente e allo stesso tempo ammirare e invidiare la classica ragazza popolare, che ottiene sempre ciò che vuole, che si lascia coccolare e  dagli altri e sprigiona un fascino in qualche modo irresistibile. Insomma, la classica stronza che a tutte sarà capitato di incontrare almeno una volta nella vita. Allegra odia Sparkle, la stronza, dai tempi della scuola; quando la ritrova poi a lavorare, in una posizione di prestigio, nella sua stessa agenzia immobiliare, il mondo sembra crollarle addosso. Se non fosse che Sparkle, in realtà, si dimostra amorevole, gentile e la accoglie nel suo mondo brillante e spumeggiante, come se fossero sempre state migliori amiche. La rivalità tra le due, però, si riaccende con l’entrata in scena di Duke e soprattutto Tristan, il classico bello e impossibile: Allegra lo incontra per caso e ne rimane ammaliata, letteralmente.

Il libro è davvero scorrevole da leggere, ironico e leggero. Allegra è una protagonista simpatica, ma a volte viene voglia di entrare nel libro e prenderla a schiaffi: è intelligente ma anche molto ingenua, si fida ciecamente delle buone intenzioni di chiunque conosca. Un lato di lei che ho amato è la sua creatività, che emerge nel suo lavoro di agente immobiliare: gli eventi di presentazione delle case sono stati davvero bellissimi! Dall’altra parte, invece, c’è Sparkle: desiderosa di fama, ambiziosa, opportunista e incurante di tutti quelli che le stanno attorno. Già, la stronza perfetta. La sua ostentata sicurezza, però, che indossa come una maschera, non è così intatta come vuole far credere. Anche i due protagonisti maschili della storia dimostrano di essere altrettanto diversi, anzi, praticamente quasi agli opposti, nonostante siano migliori amici. Il mio preferito è senza dubbio Duke, del quale mi sono innamorata fin dalla sua prima comparsa. Duke è simpatia, spontaneità, sincerità, freschezza; sfuggente e passionale, misterioso e paziente. Ve l’ho detto, cotta letteraria assicurata! E poi ho adorato Dots, l’amica di Allegra: buona e sincera come poche amiche sanno essere.

Insomma: una storia che vi farà venire voglia di ridere, di prendere a schiaffi i personaggi, di fare shopping con loro, di partecipare ai loro eventi, di vedere le loro case, di vivere le loro avventure insieme a loro e che vi porterà a tifare per Allegra o Sparkle. Stronze si nasce promosso decisamente a pieni voti!

Comments

comments