In questi giorni, infatti, si parla spesso di pompieri a causa del terremoto che il 24 agosto ha colpito il centro Italia e che ha distrutto letteralmente interi paesi e la vita di molte persone. I sopravvissuti, coloro che dovranno convivere per sempre con questa terribile esperienza, sono i veri eroi della situazione: il coraggio, la forza, la determinazione di andare avanti, nonostante tutto, è da esempio per tutti. Il mio pensiero va a tutti loro, con tutto il cuore. Ma eroi sono anche i vigili del fuoco, che hanno lavorato giorni e giorni senza mai stancarsi. Si pensa sempre poco a questa sezione delle forze dell’ordine, eppure sono davvero molto importanti e la loro forza è davvero immensa.
Chicago Fire è un telefilm che parla proprio di questo.
Molta gente, là fuori, si chiederà perché facciamo questo mestiere. Ecco, è vero, certi giorni è dura. Brancoliamo nel buio con visibilità zero, sperando di afferrare un braccio o una gamba per poter salvare qualcuno. A volte capita di controllare tutta una stanza e di non trovare niente. E poi invece scopri che c’era un bambino sotto il letto. Non importa chi siamo, non importa quanti anni di servizio abbiamo all’attivo, pensiamo sempre: “Come ho fatto a non vederlo? Perché non ho allungato le braccia qualche centimetro in più?” Senza dubbio, ci sono dei giorni in cui vorremmo prendere il nostro elmetto e gettarlo nel lago, e altri giorni invece in cui vediamo cose che nessuno potrà mai vedere. Una moglie grata perché le abbiamo trascinato in salvo il marito, un uomo adulto che piange come una fontana perché gli abbiamo salvato il figlio e poi, di tanto in tanto, possiamo vedere un bambino che fa il suo primo respiro nel bel mezzo di un incidente stradale con le luci e le sirene e i pompieri che applaudono fino a bruciarsi le mani. Quelle sono belle giornate. Volete sapere per cosa voglio ringraziare io? Io voglio ringraziare perché ho due famiglie e non sono in molti a poter dire la stessa cosa.
La citazione è tratta dal settimo episodio della prima stagione: Otis registra un Podcast per spiegare quanto sia rischioso, pericoloso ed estremamente difficile e pesante il lavoro dei vigili del fuoco, ma spiega anche che le soddisfazioni possono essere infinite e gratificanti.
Voi cosa ne pensate? 🙂