Recensione – “Insurgent”, di Veronica Roth

Insurgent, Veronica Roth

IMG_20150418_184242

Trama: 

Una scelta può cambiare il destino di una persona… o annientarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l’orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei… Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal suo passato e da quello di Quattro, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia disposta a sacrificare.

Anno di pubblicazione: 2012 (2013 in Italia)

Titolo originale: Insurgent

Genere: Distopico

Casa editrice: De Agostini

Serie: Divergent #2

Per acquistare una copia del libro su Amazon CLICCA QUI.

 

Recensione:

Come ho detto nella recensione del primo capitolo della trilogia (che potete trovare cliccando qui), scrivere la recensione di questa storia è difficile per me: posso dire che si conferma tra le mie preferite di sempre.

Nonostante Divergent mi sia piaciuto di più, Insurgent è stato una sorpresa dall’inizio alla fine. Non sapevo a cosa i protagonisti sarebbero andati incontro, e alla fine, vi assicuro che la sensazione è la stessa, se non addirittura amplificata.

La storia è ancora una volta coinvolgente, ricca di risvolti e colpi di scena che il lettore non si sarebbe mai aspettato. I protagonisti si ritrovano ad affrontare scelte incredibilmente difficili per se stessi e per gli altri, che avranno poi conseguenze a volte del tutto inimmaginabili.

Molti dei personaggi incontrati nel primo libro vengono qui approfonditi, che si affiancano a personaggi del tutto nuovi altrettanto ben costruiti. Inoltre, la Roth analizza e approfondisce le figure dei due protagonisti, Tris e Tobias, anche dal punto di vista psicologico rispetto a ciò che sta accadendo intorno a loro: una scelta che ho apprezzato molto.

Il personaggio che più mi ha colpito rimane Tobias, pronto ad affrontare qualunque cosa pur di stare al fianco di Tris e ricordarle chi è davvero.


I link presenti nell’articolo sono affiliati ad Amazon

Comments

comments

4 Risposte a “Recensione – “Insurgent”, di Veronica Roth”

  1. Eccomi!! *___* hai visto che finale?? Non me lo sarei mai aspettata!! Ho riletto le ultime parti più volte per assaporarle meglio ed essere sicura di aver capito per bene ogni dettaglio u.u Tris e Tobias iniziano ad essere una coppia vera e propria! <3 Anche io però ho preferito un pizzico di più Divergent! 🙂

    1. Sì, devo dire che il finale mi ha spiazzata completamente! Non me lo aspettavo proprio! o.O Io adoro Tris e Tobias (anche se lui di più 😀 ), mi stanno piacendo sempre di più! Vorrei così tanto tirare lui fuori dalle pagine, se solo si potesse *.* Capisco perché lei va in tilt ogni volta che lui è nei paraggi!

      1. Vero, Tobias ha qualcosa in più rispetto a Tris, anche se lei è una bella protagonista, ha dei valori molto forti! Però Tobias è perfetto 😛 non gli si può dire nulla… E il fascino dell’attore incanta subito xD è impossibile leggere il libro e non immaginarsi lui ad ogni scena *__*

        1. Già.. Io me l’ero immaginato proprio così Tobias, non c’è niente da fare! E il problema è quello, è impossibile non immaginarsi lui ad ogni scena ahahahah 😀

I commenti sono chiusi.