Recensione – “Un’estate dopo l’altra”, Carley Fortune

Un’estate dopo l’altra, Carley Fortune

Trama:

Sono passati dieci anni da quando Persephone Fraser si è lasciata alle spalle i ricordi felici dell’infanzia, le estati magiche in riva al lago… e il suo primo grande amore. Ora si è trasferita in città, dove ha costruito una carriera stabile e nel tempo libero si diverte a uscire con gli amici: nella sua vita c’è poco spazio per l’amore. Ma una telefonata inaspettata rimette in discussione ogni cosa: Percy deve tornare a Barry’s Bay, dove ha trascorso sei estati indimenticabili, e dove aveva giurato a sé stessa che non avrebbe mai più rimesso piede. I ricordi delle notti stellate, delle corse a perdifiato e soprattutto di lui, Sam Florek, riaffiorano come se il tempo si fosse fermato. È lì che tutto ha avuto inizio. E se questa fosse l’occasione per cambiare il corso del destino?

Anno di pubblicazione: 2022 (2023 in Italia)

Genere: Romance

Casa editrice: Newton Compton

Per acquistare una copia del libro su Amazon, CLICCA QUI.

 

Recensione:

Ho sentito parlare di Un’estate dopo l’altra da Felicia Kingsley sul suo profilo Instagram: adoro tutti i suoi libri (e non vedo l’ora che esca il prossimo, tra pochissimi giorni!) e quindi chi sono io per non seguire un suo consiglio di lettura? Ed è così che ho scoperto una delle storie che più mi ha appassionata quest’estate… e vi posso assicurare che dopo aver letto E non vissero per sempre felici e contenti mi serviva qualcosa di veramente bello, che distogliesse la mia attenzione da quella storia.

Persephone Fraser e i fratelli Florek sono decisamente riusciti nell’impresa!

La storia segue due filoni temporali, uno al presente e uno al passato. Nel presente la protagonista Percy vive a Toronto, dove ricopre il ruolo di caporedattrice di una rivista. L’amore non rientra tra le sue priorità, nonostante abbia avuto diverse relazioni che, per un motivo o per l’altro, sono sempre finite nel giro di poco tempo. Quando una sera riceve una chiamata da Charlie Florek, è come se Percy venisse catapultata immediatamente nel suo passato, quando trascorreva l’estate in un cottage in riva al lago insieme ai due ragazzi della porta accanto: Sam e Charlie. L’improvvisa telefonata di Charlie (quello che lei definisce “il fratello sbagliato”) riporta Percy a quella graziosa cittadina che un tempo le era così familiare da essere casa: Barry’s Bay, sulle rive del Kamaniskeg Lake.

Come sarà rivedere Sam, dopo ciò che era accaduto più di dieci anni prima?

Premetto che ogni libro si può leggere nel periodo che si vuole, ovviamente, ma leggere questo libro durante l’estate ha decisamente un altro sapore, perché l’atmosfera estiva del cottage è magica, contagiosa, sembra un luogo sospeso nel tempo. Lasciatemi dire fin da subito che mi sono perdutamente innamorata di Barry’s Bay e del cottage, delle estati che Percy ha trascorso lì: le traversate del lago, i bagni notturni, la vista delle stelle… sì, vi verrà voglia di comprare un cottage su un lago, vi avviso!

Come vi dicevo, nel libro si alternano capitoli sul passato e sul presente dei protagonisti. I miei preferiti sono sicuramente quelli del passato, anche se è bello ritrovare poi i personaggi poi nel presente con tutte le conseguenze di quello che sono stati e vedere come sono diventati, come sono cresciuti, cosa è cambiato e cosa invece è rimasto lo stesso. Percy è una ragazza molto sensibile, che trova due amici nel periodo della sua vita in cui più ne aveva bisogno e diventano i suoi punti di riferimento, soprattutto Sam, con il quale si instaura fin da subito un rapporto speciale. Percy è sé stessa, con i suoi pregi e i suoi difetti, con le sue passioni e i suoi hobby; Sam, d’altro canto, è un ragazzo ancor più particolare di Percy, con un futuro già deciso, appassionato fin da giovane alla medicina e, ciò che più conta, ha sempre accettato Percy così com’era, non facendola mai sentire sbagliata o non accettata. Be’, più o meno… Perché a volte Sam, come dire… è anche fin troppo Sam, così concentrato sui suoi obiettivi da dimenticare che potrebbe ferire i sentimenti di Percy…

Ma per scoprire cosa succede, quali sono le vicende che legano Percy, Sam e Charlie, dovete leggere il libro: non voglio rovinarvi il piacere di una lettura che sa d’estate, d’amore, di notti al chiaro di luna, di film horror in taverna, di adolescenti e adulti, di errori e rimpianti, di seconde occasioni, di gioia e dolore. Una lettura in cui vi innamorerete, piangerete, riderete, vi emozionerete; e se a un certo punto avrete voglia di prendere a schiaffi i personaggi (e perché proprio Sam?), sappiate che è tutto normale.

 Un’estate dopo l’altra credo sia un libro completo, che piacerebbe sicuramente ai lettori di romance, ovviamente, ma anche a chi cerca una lettura con i temi appena elencati.

Una cosa la so per certo: non ve ne pentirete!

Comments

comments