Mancano ormai pochi giorni al nuovo anno, quando tutti noi inizieremo una nuova vita (sì, lo so, non ci crede mai nessuno) e soprattutto nuovi libri! Così ho pensato di riassumere qui tutte le mie letture del 2015 e dirvi cosa ne penso del mio anno libroso. Aspetto anche voi nei commenti, sono curiosa di sapere quali libri avete letto! 🙂
Prima di tutto, vorrei dire che sono assolutamente soddisfatta delle mie letture: ho letto 21 libri, cioè molto di più rispetto agli anni precedenti, nonostante tutti gli impegni (ultimissimo anno di università!), perché a un certo punto ho deciso che non potevo rinunciare alle mie passioni, tra cui i libri, e anche per questo motivo ho deciso di aprire questo blog, ad aprile, come volevo fare da tempo. Colgo anche l’occasione per ringraziare voi che leggete quello che scrivo e tutte le persone che in un modo o nell’altro mi hanno aiutata in questa impresa: amo parlare di libri e condividere i miei pensieri sulla lettura, quindi grazie. ♥ Un abbraccio virtuale di gruppo! *.*
Passiamo quindi alla lista dei libri. Vi avviso che non troverete tutte le recensioni sul blog, che ho aperto appunto ad aprile, ma spero prima o poi di scriverle! 😉
1 – La Spada della Verità – Vol. 3, Terry Goodkind
In realtà, la prima lettura del 2015 è stato il secondo volume della stessa saga, che però avevo iniziato negli ultimi giorni del 2014. La prima vera lettura completa è stata appunto questo terzo volume, che non mi ha entusiasmata tanto quanto i precedenti, ma che mi è comunque piaciuto: Richard, Kahlan e tutti gli altri protagonisti fanno ormai parte di me, e non vedo l’ora di poter tornare a leggere delle loro avventure! ♥
2 – La Spada della Verità – Vol. 4, Terry Goodkind
Non potevo non continuare la saga, e così ho fatto. Il quarto volume mi ha davvero stupita, emozionata, sconvolta positivamente.. Ok, non solo, in alcuni momenti è stato angosciante, ma è un libro bellissimo.
3 – Tu, io e tutto il tempo del mondo, Taylor Jenkins Reid
Questo romanzo è stato una sorpresa: prima di tutto, perché l’ho comprato “al buio“, grazie all’iniziativa della casa editrice Sperling & Kupfer, e poi perché si è rivelato una storia molto dolce. Un po’ malinconica, ma davvero molto dolce. Consigliatissimo.
4 – La Spada della Verità – Vol. 5, Terry Goodkind
Sì, penserete che all’inizio dell’anno sono stata monotona, e avete ragione, ma credetemi, non riuscivo più a staccarmi da questa saga. Quindi, siete avvisati, crea dipendenza!
5 – La Spada della Verità – Vol. 6, Terry Goodkind
Giuro che poi ho cambiato storia 😀 Comunque, questo capitolo della saga, come il quarto, è stato bellissimo ed emozionante! Ah, ho detto che potreste anche correre il rischio di versare qualche lacrima? Be’, adesso lo sapete.
6 – Le nove chiavi dell’antiquario, Martin Rua
Che dire, avevo iniziato l’anno alla grande, doveva arrivare prima o poi un libro che mi avrebbe delusa. L’idea del romanzo era fantastica, continuo a pensarlo, ma poi non mi è piaciuto praticamente nulla. Troppo surreale, troppe cose date per scontate, a un certo punto si perde il filo della storia, non si riesce più a stare dietro agli eventi. Davvero un peccato, perché, ripeto, l’idea mi piaceva un sacco.
7 – Divergent, Veronica Roth → RECENSIONE
Il libro giusto per riprendermi dalla delusione del precedente. E questo, questo è stato meraviglioso. Ho amato questo libro e Tobias dall’inizio alla fine, senza se e senza ma. Non dimenticherò mai le emozioni che mi ha regalato.
8 – Insurgent, Veronica Roth → RECENSIONE
Come avrete capito, se ne ho la possibilità, una volta che inizio una trilogia o una saga vado avanti fino alla fine, non riesco a fermarmi. Essendo questa una trilogia, a differenza di La Spada della Verità (ho ancora taaaaanti volumi che mi aspettano *.* ), non ho saputo resistere e ho continuato. E ho fatto bene. E infatti, subito dopo…
9 – Allegiant, Veronica Roth → RECENSIONE
…ho letto l’ultimo volume. Sono passati mesi, e ancora non riesco a pensare lucidamente con questa storia, probabilmente non ne sarò mai capace, perché mi è piaciuta troppo. E devo ancora riprendermi. Ma ehi, tutti al cinema nel 2016! *.*
10 – Four, Veronica Roth → RECENSIONE
Come ho scritto anche nella recensione, questo libro è un gioiello, un dono raro e prezioso: Tobias è uno dei miei personaggi preferiti di sempre, e conoscerlo meglio, conoscere gli eventi dal suo punto di vista è stato magico. Il rischio? Ragazze, se vi siete innamorate di lui, con questo libro sarete completamente perse, impazzite, folli per lui.
11 – Il richiamo del cuculo, Robert Galbraith (J.K. Rowling) → RECENSIONE
Il mio primo giallo! E’ emozionante, bisogna festeggiare! *.* Per chi di voi mastica gialli quotidianamente sarà uno shock sapere che a 24 anni non ne avevo mai letto uno, ma per farmi perdonare vi dico che mi è piaciuto tantissimo e non solo non vedo l’ora di leggere il seguito, ma anche di leggerne altri! 😉 E lasciatemi anche dire che la Rowling, qualunque cosa faccia, vince sempre. ♥
12 – La Spada della Verità – Vol. 7, Terry Goodkind
Mi sembra quasi di sentirvi: “E bbbasta!” 😀 Sì, è stato l’ultimo, per quest’anno. E mi manca tanto questa storia, spero di riprenderla presto! Così avrete una sfilza di volumi anche l’anno prossimo 😛
13 – Vorrei che l’amore avesse i tuoi occhi, Diego Galdino → RECENSIONE
Diego Galdino è uno dei miei scrittori preferiti, in assoluto tra gli autori italiani, e questo romanzo non ha fatto che rafforzare la mia opinione nei suoi confronti. DOVrEsTE leggerlo, dico davvero. Una storia bellissima e originale, romantica e divertente.
14 – Il labirinto, James Dashner → RECENSIONE
Ebbene sì, quest’anno mi sono data alle trilogie e alle saghe. The Maze Runner è un caso particolare, perché avevo già visto il primo film, e anche il secondo. Questo primo libro è stato molto bello!
15 – La fuga, James Dashner → RECENSIONE
Anche il secondo capitolo della trilogia mi è piaciuto molto, ma sappiate che mi sto ancora chiedendo come siano riusciti a fare un film tanto diverso dal libro. Hanno davvero stravolto tutto! o.O
16 – La rivelazione, James Dashner → RECENSIONE
Non mi aspettavo che questa trilogia fosse tanto inquietante e al tempo stesso tanto bella. Ho dovuto salutare altri personaggi, altri amici, ma ne è valsa la pena! ♥
17 – Loving an Angel: il diario di Safira, Irene Spaziani → RECENSIONE
Si tratta del primo romanzo di un’autrice emergente, che sono sicura farà molta strada! La storia è classica e originale allo stesso tempo, un nuovo fantasy emozionante. Non posso che attendere il prossimo romanzo di questa ragazza, e intanto augurarle tutto il successo e la fortuna che merita. ♥
18 – Splintered – Il mio splendido migliore amico, A.G. Howard → RECENSIONE
Continuiamo con… il primo libro di una nuova trilogia fantasy 😀 Una storia molto particolare e abbastanza inquietante (in effetti, ripensandoci, quest’anno ne ho lette di cose inquietanti.. 😀 ), ma meravigliosa. Siete pronti a conoscere il vero Paese delle Meraviglie? Io non so voi, ma partirei con Morpheus anche in questo momento. Anzi, controllo un attimo allo specchio che non sia proprio qui…
19 – Unhinged – Tra le braccia di Morfeo, A.G. Howard → RECENSIONE
…scusate, mi ero persa con Morpheus nel Paese delle Meraviglie. Dopo il primo volume ho letto anche il secondo, ancora più bello del primo, se possibile. E ora confido nel 2016 perché esca presto in Italia anche il terzo! ♥
20 – Innamorarsi a Notting Hill, Ali McNamara → RECENSIONE
Quest’anno sono passata da una cotta letteraria all’altra, senza sosta: Richard (La Spada della Verità), Tobias (Divergent), Minho (The Maze Runner), Tom (Loving an Angel: il diario di Safira), Morpheus (Splintered)… e poi a Notting Hill ho trovato Sean. E ho deciso di rimanere…
21 – Da New York a Notting Hill per innamorarsi ancora, Ali McNamara → RECENSIONE
…e ancora una volta ho fatto la scelta giusta! Penso che questa sia la lettura con cui si concluderà il mio anno, e sono contentissima, soprattutto per il finale meraviglioso, ciò che più mi ha colpito nella storia.
Ripeto ancora una volta che sono molto soddisfatta del mio anno letterario, ho letto sempre libri che mi hanno appassionata tantissimo, a parte qualche rara eccezione, ho letto storie che mi hanno regalato tante emozioni e tanti nuovi amici ♥
Propositi per il nuovo anno? Be’, leggere di più, leggere generi diversi, trovare tante nuove cotte letterarie, rileggere le storie che più mi hanno appassionata, e avere una Giratempo per riuscire a fare tutto quello che ho detto 😀
E voi che cosa avete letto? 🙂 Vi aspetto nei commenti!
Il tuo anno letterario è stato davvero denso… Complimenti Olga!
Concordo con il tuo commento sul libro di McNamara: la narrazione è frizzante e spiritosa, proprio come Scarlett!
Grazie! 😉 E’ stato proprio un bell’anno! *.*
Scarlett è stata una bellissima scoperta 😉