Classifica dei libri – 2023

CLASSIFICA DEI LIBRI – 2023

 

UN ALTRO ANNO È PASSATO!

(cit. Silente, da leggere rigorosamente con la sua voce)

Come sempre a fine anno – e per una volta sono perfettamente in tempo – è tempo di tirare le somme. Per me è stato un anno intenso sotto tanti punti di vista e la lettura non fa eccezione: sono tornata, dopo anni, a leggere di più e a godermi il momento della lettura. Ho riscoperto il piacere di condividere la mia passione per i libri con altri lettori, e spero proprio di continuare su questa bellissima strada nel nuovo anno. 

Chissà quante e quali altre meravigliose avventure mi aspettano nel nuovo anno?

Non vedo l’ora di scoprirlo!

Ma intanto, vi lascio la classifica delle mie letture del 2023…

vi aspetto nei commenti con le vostre letture!


Numero libri letti

22

Quest’anno il mio obiettivo era di leggere almeno 15 libri: negli ultimi anni ho letto di meno, intorno ai 14/15 libri per anno, per cui quest’anno mi sono prefissata di leggere almeno tanto quanto l’anno precedente. Direi che è andata alla grande! Anche se sospetto che i libri della serie Blackwater mi abbiano dato una mano… va bene lo stesso!! Quello che più importa è che io sia felice delle letture fatte: sicuramente è bello leggere tanti libri, ma ancora di più leggere qualcosa che poi alla fine rimane perché ti ha colpito, ti ha lasciato qualcosa di bello, ed è sicuramente il mio caso.


Libro più corto

Innamorati pazzi, Felicia Kingsley

Mi fido di Goodreads che indica questo come il libro più corto… Sono sicura che su questa descrizione Blake avrebbe qualcosa da ridire! Comunque sia, ritrovare i personaggi che abbiamo amato è sempre bello, e questo libro è stato un vero regalo da parte di Felicia Kingsley ai suoi lettori ♥


Libro più lungo

La corte di fiamme e argento, Sarah J. Maas

Be’, qui Cassian e Nesta invece sarebbero più che d’accordo con la definizione… sento Blake che ancora blatera in lontananza… ok, la smetto, mi fa troppo ridere! Che dire di questo libro? Un viaggio pieno di emozioni! La parte preferita? Le Valchirie ♥


Miglior fantasy/romantasy

E non vissero per sempre felici e contenti, Stephanie Garber

Ammetto di averci pensato tantissimo, cambiando opinione molte volte. Gli altri due candidati erano La corte di fiamme e argento e Fourth Wing, ma alla fine questo ha vinto, e direi anche a mani basse. Jacks ed Evangeline, non vedo l’ora di rivedervi! Questo libro è stato qualcosa di sconvolgente, dalla prima all’ultima pagina ♥


Miglior romance

Ti aspetto a Central Park, Felicia Kingsley

Quest’anno ho letto tanti romance, ma questo è quello che forse più mi ha colpita. Mi chiedo ancora come mai io abbia aspettato tanto a leggere un libro di Felicia Kingsley, una delle mie autrici preferite. Questo suo romanzo è finito dritto dritto tra i miei preferiti tra i suoi libri, anche perché parla di libri, autunno e New York. E poi dove lo trovo io uno che mi suona Wonderwall con la chitarra, adesso? Grazie Felicia per alzare ad ogni libro la mia aspettativa nei confronti degli uomini.


Miglior thriller

Teddy, Jason Rekulak

Dopo anni, stavolta ho scelto di non inserire un libro di Carrisi e per chi se lo stia chiedendo, sì, mi sento terribilmente in colpa. L’educazione delle farfalle mi è piaciuto tantissimo, Carrisi è sempre unico nel suo genere e il suo modo di raccontare le storie è incredibile, sempre dettagliato e cinematografico, ma ho scelto un libro che mi ha sinceramente colpita e si è rivelato una sorpresa per me che non avevo letto nulla di questo autore. Un thriller che mi ha tenuta incollata alle pagine dalla prima all’ultima!


Miglior horror

La casa. Blackwater III, Michael McDowell

In generale, la serie Blackwater è stata una vera scoperta per me: figuriamoci se mi metto a leggere libri horror! E invece ho dovuto ricredermi. Sicuramente il fatto che l’elemento horror sia ben inserito in una storia famigliare ha aiutato a superare lo shock! I Caskey mi mancano ancora adesso… Ho scelto questo terzo libro perché forse è quello che più mi è piaciuto e in cui c’è una svolta a dir poco colossale!


Lettura più attesa

L’educazione delle farfalle, Donato Carrisi

Qui non poteva che esserci lui. Novembre vuol dire solo una cosa: un nuovo libro di Carrisi! E come ogni anno, la curiosità di leggere un suo nuovo romanzo è tanta… Diciamo pure che con questo libro Carrisi mi ha offerto una nuova prospettiva sui paesini fiabeschi di montagna…


Miglior scoperta

In questo caso ho scelto due libri:

La culla vuota, Mary Higgins Clark / Un’estate dopo l’altra, Carley Fortune

Un thriller in cui fin da subito si conosce già l’identità dell’assassino: credevo non potesse coinvolgermi, e invece mi sono sbagliata e di molto, e una storia d’amore in cui mi sono completamente immersa, di un’autrice di cui spero di poter leggere presto altro!


Miglior personaggio femminile

Rebecca SheridanUna ragazza d’altri tempi, Felicia Kingsley

Tra Rebecca di Una ragazza d’altri tempi e Victoria di Ti aspetto a Central Park è una dura lotta. La verità è che forse tra le due quella a cui sono più affine è proprio Rebecca ♥ con la sua passione per il passato, i libri romance regency, la sua visione romantica dell’amore…


Miglior personaggio maschile

Knight UnderwoodTi aspetto a Central Park, Felicia Kingsley / Reedlan KnoxUna ragazza d’altri tempi, Felicia Kingsley

No, non chiedetemi di scegliere tra Knight e Reed… non ce la posso fare! Non è colpa mia se Felicia Kingsley mi ha regalato ben due cotte letterarie memorabili in un anno!


Il personaggio più simpatico

LiamFourth Wing, Rebecca Yarros

Forse non è il più simpatico, ma Liam è il personaggio che negli ultimi tempi mi è piaciuto di più, a pelle. Mi sono fidata di lui subito, a differenza di Violet… e che dire, voi che avete letto il libro, sapete ♥


Il personaggio più antipatico

Mary-Love Caskey – La casa. Blackwater III, Michael McDowell

Il premio per il personaggio più antipatico va sicuramente alla matriarca della famiglia Caskey, Mary-Love! A dispetto del suo nome, dobbiamo dirlo: è veramente odiosa! Nonostante sia un personaggio davvero fondamentale nella storia e senza di lei non sarebbe sicuramente stato lo stesso… Non che sua figlia sia da meno, comunque.


Miglior ambientazione

Sono esaurita, Sophie Kinsella / L’incredibile storia della centenaria che salvò il Natale, Ali McNamara

Nel primo caso, un paesino sulla costa inglese, il mare d’inverno, paesaggi mozzafiato; nel secondo caso, Londra a Natale: per me, due grandissimi sì!


Il libro più divertente

Sono esaurita, Sophie Kinsella

Come si fa a non ridere in un libro della Kinsella? Sasha e le sue farneticazioni… mi manchi, Sasha!


Il libro più commovente

It Starts with Us, Colleen Hoover

Se il libro precedente mi aveva distrutta, questo ha rimesso insieme i pezzi. La storia di Lily non è semplice da leggere, così come non lo è quella di Atlas. Ma Lily e Atlas insieme sono qualcosa che va oltre tutto quello che hanno vissuto entrambi ♥


MIGLIOR LIBRO

Quest’anno sono seriamente in difficoltà. Troppi libri belli…

Diciamo che, se devo sceglierne uno, lo faccio pensando a come mi sono sentita una volta finita la lettura del libro, quando mi sentivo entusiasta per ciò che avevo appena letto, felice e soddisfatta, ma allo stesso tempo ero disperata per aver finito il libro. Quella sensazione di “vuoto felice”, quella sensazione per cui sai che qualsiasi libro verrà dopo quello avrà una grossa responsabilità sulle spalle, cioè di riempire quel vuoto e aiutarti a mettere quella storia da parte. Momentaneamente, perché i libri che ti lasciano così sono quelli che raccontano storie che non si possono mettere da parte, che restano per sempre. Tanti libri mi hanno lasciata così quest’anno, quindi capirete la mia difficoltà… ma in un caso questa sensazione è forse stata particolarmente intensa, e quindi scelgo lui ♥

Ti aspetto a Central Park, Felicia Kingsley


Vi aspetto nei commenti, e buon anno libroso a tutti!

 

https://www.instagram.com/reel/C1fLZauoN-5/?igsh=eWRtcDRpN3Jkb3Ay

Comments

comments