siamo alla fine di un altro anno ed è tempo di tirare le somme! 🙂 Esattamente come l’anno scorso (trovate qui l’articolo), ho pensato di fare un riassunto veloce delle mie letture di quest’anno.
Ho letto ben 39 libri, e mi ritengo assolutamente soddisfatta, sia per quanto riguarda la quantità, ma soprattutto per la qualità: si tratta di storie che, per la maggior parte, mi sono rimaste dentro, mi hanno insegnato qualcosa e che vorrei rileggere, un giorno!
Ecco quindi la lista:
1 – La Spada della Verità – Vol. 8, Terry Goodkind
Il titolo preciso di questo ottavo volume è in realtà L’impero degli indifesi. La storia di Richard è sempre molto appassionante da leggere e questo capitolo della saga vede l’ex guida dei boschi, ora Lord Rahl, in enorme pericolo e difficoltà. Una bella lettura, come sempre quando si tratta di questa bellissima saga.
2 – Reflections, Kasie West → RECENSIONE
Sono passati molti mesi e molti libri da quando ho letto questo, ma è sicuramente una di quelle storie che mi è davvero rimasta nel cuore e di cui spero di poter leggere il seguito, un giorno. Una trama davvero originale, un distopico paranormal diverso dagli altri!
3 – La gemella silenziosa, S.K. Tremayne → RECENSIONE
Quest’anno ho iniziato a muovere i miei passi letterari in generi sconosciuti, tra cui il thriller. Questo è stato sicuramente un buon inizio, una storia decisamente inquietante e agghiacciante, ma ottimo come approccio al genere. Ve lo consiglio!
4 – Il segreto della crisalide, Denise Aronica → RECENSIONE
Un altro dei libri che ti entra dentro, si annida nel tuo cuore e non ne esce più: ben scritto, una trama commovente ma con episodi simpatici, due protagonisti meravigliosi, un romanzo di narrativa davvero convincente. E poi c’è Daniel ♥
5 – Nei tuoi occhi, Nicholas Sparks → RECENSIONE
Da ben tre anni il mio amatissimo Sparks non pubblicva nuove storie, e vi assicuro che l’attesa di questo libro è stata molto sentita. Ma ne è valsa la pena, perché come sempre non sono stata delusa: Sparks per me è ormai una garanzia, e in questa storia non c’è solo amore, ma anche suspence, angoscia e brividi. Continua così, Nicholas!
6 – Dieci piccoli indiani, Agatha Christie → RECENSIONE
Non poteva mancare un libro della Christie nel mio anno di rivoluzione librosa, il mio primo libro della Christie! E devo dire che è stato un ottimo inizio, con una storia e soprattutto un’ambientazione da brivido! E la filastrocca, legata al mistero, è davvero geniale.
7 – Colazione a Notting Hill, Ali McNamara → RECENSIONE
La verità è che Scarlett e Sean mi mancavano troppo, dovevo assolutamente sapere come sarebbe andata a finire questa commedia romantica! E ora che l’ho finita, mi mancano ancora di più! Un finale perfetto per una storia come questa, e se gentilmente doveste trovare un sosia di Sean, fatemelo sapere, grazie.
8 – Le fiabe di Beda il Bardo, J.K. Rowling → RECENSIONE
L’unica rilettura di quest’anno. Le fiabe del mondo magico sono troppo affascinanti e interessanti, e non sempre sono adatte ai bambini 😀 Ma quest fiabe mi hanno riportata a un mondo nordico, anglosassone, fatto di tradizioni e credenze popolari che tutti conosciamo. È sempre bello rileggerle e sentirsi Hermione, soprattutto leggendo La storia dei tre fratelli.
9 – La libreria dei desideri, Claire Ashby → RECENSIONE
Una lettura a tratti un po’ inverosimile, ma che poi è migliorata con il procedere della storia, che ha comunque i suoi tratti originali e i suoi pregi.
10 – Il baco da seta, Robert Galbraith (J.K. Rowling) → RECENSIONE
Il secondo romanzo sulle indagini di Cormoran Strike mi è piaciuto più del primo, anche perché ambientato nel settore editoriale e Strike ha ormai una certa fama. Inoltre, Robin prende sempre più confidenza con il lavoro investigativo e si dimostra davvero in gamba.
11 – La verità su di noi, Kristan Higgins → RECENSIONE
A consigliarmi quest’autrice è stata una mia cara amica e ci ha preso in pieno: già da questo libro mi è piaciuta tantissimo! Jenny e Rachel sono due sorelle molto simpatiche e vivono situazioni verosimili. E poi come dimenticare Leo, che si aggiunge alla lista delle mie cotte letterarie!
12 – La Maledizione degli Enderson – Il segreto, Deborah Fedele → RECENSIONE
Avevo iniziato questa storia qualche anno fa, perché l’autrice la pubblicava a puntate sulla sua pagina Facebook, finché non ha deciso di interrompere per scrivere un libro vero e proprio. Mi sono pentita di aver ripreso questa storia tanto tempo dopo, perché mi è piaciuta davvero molto!
13 – La Maledizione degli Enderson – Il sacrificio, Deborah Fedele → RECENSIONE
È il seguito della mia precedente lettura, e mi è piaciuto ancora di più del primo! Andrea vive una situazione particolare e anche pericolosa, ma con Jack al suo fianco tutto è più facile. Ah, Jack! ♥
14 – Mior, Simon Rowd → RECENSIONE
In realtà è il secondo volume di una trilogia (vi parlerò del primo volume tra poco), ma, anche se all’inizio alcune cose mi sono parse poco chiare a causa delle lacune del primo volume che ancora non avevo letto, ho apprezzato tanto la storia di Eric, Sophie, Dana, Jimmy e tutti gli altri. Colpo di scena dopo colpo di scena!
15 – La psichiatra, Wulf Dorn → RECENSIONE
Passiamo a thriller più pesanti e più inquietanti. Non mi aspettavo mi piacesse tanto un libro che mi metteva anche tanta ansia! La dimensione psicologica e psichiatrica del romanzo, insieme a Mark Behrendt, sono le cose che mi sono piaciute di più.
16 – Shadowhunters – Città di Ossa, Cassandra Clare → RECENSIONE
Ebbene sì, all’alba del 2016 sono riuscita ad evitare tutti gli spoiler esistenti e iniziare anche questa saga. Il risultato? Mi sono chiesta perché avessi aspettato tanto a lungo! Ah, per chi volesse leggerlo: pericolo cotta letteraria di nome Jace!
17 – Il segreto della Regina Rossa, A.G. Howard → RECENSIONE
La fine di questa bellissima trilogia mi ha lasciata assolutamente soddisfatta, ma anche vuota, perché Al, Jeb, ma soprattutto Morpheus, mi mancheranno molto. Una rivisitazione di Alice nel Paese delle Meraviglie e Alice attraverso lo specchio molto originale e valida. Vi prego, ridatemi Morpheus! La trilogia Splintered sarà sempre una delle mie preferite!
18 – Lo strano viaggio di un oggetto smarrito, Salvatore Basile → RECENSIONE
Una storia molto toccante di un uomo alla scoperta del mondo e soprattutto di se stesso. Alla scoperta del proprio passato e alla scoperta, inconsapevole, anche del proprio futuro.
19 – Shadowhunters – Città di Cenere, Cassandra Clare → RECENSIONE
Come potete vedere, Shadowhunters mi è piaciuto a tal punto da non riuscire a stargli lontana per molto. Questo secondo volume è stato altrettanto bello!
20 – La Spada della Verità – Vol. 9, Terry Goodkind
Con il nono volume della saga, dal titolo La catena di fuoco, le cose cambiano drasticamente: tutto si fa più complicato, ma anche molto più serio e pericoloso. Estremamente pericoloso. Dov’è finita Kahlan? Vedere Richard struggersi così per cercare la moglie è stato devastante.
21 – The Program, Suzanne Young → RECENSIONE
Volevo leggere questo libro da quando era stato pubblicato lo scorso anno, e sono riuscita a comprarlo approfittando di una promozione. Un ottimo acquisto, perché anche questa storia mi è rimasta nel cuore. Le vicende di Sloane e James, che vivono in un mondo in cui il Programma tiene tutti sotto controllo, sono davvero intense ed emozionanti. I ricordi sono una delle cose più preziose che abbiamo!
22 – The Treatment, Suzanne Young → RECENSIONE
Il seguito di The Program è stato altrettanto intenso e interessante, soprattutto dal punto di vista psicologico. E così ho concluso un’altra storia che porterò con me per sempre.
23 – La via del male, Robert Galbraith (J.K. Rowling) → RECENSIONE
Più si va avanti, più le vicende si fanno serie e pericolose. Arti mozzati e stalker in agguato. Per Strike e Robin inizia una nuova pericolosa indagine, mentre il loro rapporto si fa sempre più stretto.
24 – Ti ricordi di me?, Sophie Kinsella → RECENSIONE
Ed ecco anche il mio primo libro della Kinsella. Che dire, se non che è stata la mia perfetta lettura estiva, da leggere sulla spiaggia mentre si prende il sole? Tante risate e scene esilaranti!
25 – Aspettando te, Kristan Higgins → RECENSIONE
Questo è stato un libro davvero perfetto. Meraviglioso. Stupendo. Colleen, la protagonista, è fantastica: bella, altruista, simpatica, con la battuta sempre pronta; Lucas è maledettamente sexy e irresistibile; Connor è adorabile. Una storia bellissima, probabilmente una delle migliori letture di quest’anno!
26 – Phobia, Wulf Dorn → RECENSIONE
Mi ero affezionata a Mark Behrendt in La psichiatra e l’ho ritrovato in questa storia. Un altro thriller inquietante e convincente, anche se ho preferito appunto La psichiatra.
27 – L’uomo che inseguiva i desideri, Phaedra Patrick → RECENSIONE
Arthur non avrebbe mai immaginato che l’elaborazione del lutto di sua moglie Miriam lo avrebbe portato a viaggiare per il mondo alla ricerca del significato dei ciondoli di un braccialetto. Si tratta di una storia alla scoperta del passato e di una vita che può ancora essere vissuta appieno.
28 – Drow, Simon Rowd → RECENSIONE
Poco fa vi ho parlato del secondo volume di questa trilogia urban fantasy, ed ecco il primo volume. Scoprire come tutto è iniziato è stato affascinante e interessante, e non vedo l’ora di sapere come invece il tutto si concluderà!
29 – Il suggeritore, Donato Carrisi → RECENSIONE
Tra i thriller che ho letto, questo è il mio preferito. Non importa quanta ansia io abbia patito, è stato perfetto e sorprendente, con protagonisti validi ma di cui è difficile fidarsi. Spero di leggere presto altri libri di Carrisi!
30 – Shadowhunters – Città di Vetro, Cassandra Clare → RECENSIONE
Se avevo apprezzato i primi due volumi, questo l’ho amato da pazzi. La città di vetro, Alicante, è un luogo estremamente interessante e dal fascino antico. Inoltre qui si ha la possibilità di conoscere meglio alcuni personaggi, tra cui Isabelle.
31 – Harry Potter e la maledizione dell’erede, J.K. Rowling, Jack Thorne, John Tiffany → RECENSIONE
Non credo ci sia bisogno di dire quanto sia stata attesa questa lettura. Anni e anni di speranze tra i Potterheads, e siamo stati accontentati. Grazie per averci riportato nel mondo magico, è sempre bello tornare a casa. Once a Potterhead, always a Potterhead ♥
32 – Flawed. Gli imperfetti, Cecelia Ahern → RECENSIONE
La Ahern che scrive distopici è una cosa meravigliosa, come dimostra questo libro. La trama è particolare e offre parecchi spunti riflessivi, oltre che trasportare in un mondo che cerca a tutti i costi di essere perfetto ma non lo è. Spero arrivi presto il seguito!
33 – Il quadro mai dipinto, Massimo Bisotti → RECENSIONE
Amo gli aforismi di Bisotti, davvero. Perché riescono a leggermi dentro, riescono a leggere dentro chiunque. Ma la storia mi ha lasciata un po’ perplessa e con l’amaro in bocca, purtroppo.
34 – I misteri di Chalk Hill, Susanne Goga → RECENSIONE
Un horror storico che racchiude diversi aspetti interessanti: culturale, psicologico, letterario, storico. Quanto ho adorato questo libro!
35 – Nei tuoi sogni, Kristan Higgins → RECENSIONE
La Higgins colpisce di nuovo, stavolta con Emmaline e Jack, un’altra coppia imprevedibile, simpatica ma molto dolce. Posso trasferirmi a Manningsport anche io?
36 – Il giardino dei fiori segreti, Cristina Caboni → RECENSIONE
Protagoniste due gemelle che, dopo anni, scoprono l’esistenza l’una dell’altra. E che sono determinate a scoprire tutti i segreti della loro misteriosa famiglia. Consigliato!
37 – Alaska, Brenda Novak → RECENSIONE
Un thriller particolare e dai tratti fortemente psicologici, psichiatrici. E un tuffo tra le tormente di neve dell’Alaska. In una clinica psichiatrica apposta per psicopatici. Vi ho incuriosito?
38 – Non dirgli che ti manca, Alessandra Angelini → RECENSIONE
Un libro in cui la musica è protagonista più di tutto il resto, attraverso una giovane band che cerca di raggiungere il successo e una ragazza che cerca di affrontare se stessa, il suo passato, la sua famiglia, sfidando tutto e tutti!
39 – La lettrice, Traci Chee → RECENSIONE
Un mondo in cui la lettura è proibita, proprio un libro indicherà la strada alla giovane protagonista Sefia, aiutata e affiancata dal misterioso Arciere. E poi pirati, avventure, nuove scoperte, mari inesplorati…
Quest’anno ho letto tantissimi libri rispetto agli anni precedenti, e sono davvero soddisfatta. Ho iniziato a leggere nuovi generi, che ho scoperto che mi piacciono tantissimo, ho scoperto tante nuove storie che mi sono rimaste nel cuore. Mi ero prefissata un obiettivo di 30 libri su Goodreads (qui il mio profilo) e sono riuscita ad arrivare quasi a 40… meglio di così non poteva andare!
Propositi per il nuovo anno? Continuare a leggere generi letterari diversi, magari ritornare a rileggere di più perché mi manca tanto, e come sempre scoprire tante nuove storie, conoscere nuovi amici e vivere nuove avventure!
E voi che cosa avete letto? 🙂 Vi aspetto nei commenti!